Nei precedenti articoli abbiamo analizzato i fattori esogeni ed endogeni che condizionano l’attività odontoiatrica analizzando due modelli di lavoro: il factotum e l’imprenditore. A supporto dell’attività manageriale abbiamo presentato il modello SCORE (Sintomi, Cause, Obiettivi, Risorse, Effetti). Questo acronimo è il risultato della modellizzazione di realtà aziendali di successo. Mettere a fuoco un obiettivo da Read More …
Il modello SCORE
Nel precedente articolo abbiamo visto come fattori esogeni ed endogeni condizionino l’attività del dentista. A partire da due modelli professionali che, per semplicità, abbiamo chiamato factotum ed imprenditoriale, abbiamo osservato come non esista un modello migliore dell’altro, in quanto ciascuno incarna la visione strategica del professionista e potenzialmente presenta punti di forza e di debolezza. Read More …
Come cambia la professione del dentista: un osservatorio non convenzionale.
La professione del dentista in questi ultimi anni sta vivendo una trasformazione guidata da fattori esogeni ed endogeni. Proverò a raccontarla presentando il mio punto di vista. Da ormai diversi anni mi occupo di marketing e vendite di presidi medici che vedono appunto il dentista come potenziale acquirente. Dall’estate del 2002, anno in cui ho Read More …